Locanda Santa Marta

Nelle splendide colline che abbracciano Avola e Noto, precisamente sopra Cava Grande del Cassibile,
si trova la nostra Locanda Rurale "Santa Marta", Bed and Breakfast.
I locali sono dotati di tutti i comfort, TV sat, aria climatizzata, piscina con doccia interna ed esterna. Gli ospiti potranno utilizzare il giardino ed il ristorante annesso alla struttura. Sono a disposizione auto per gli spostamenti in zona. La località d'estate è ricca di turisti per visitare i paesaggi rurali Iblei e la Riserva di Cava Grande. Nel Borgo di Avola Antica l'amministrazione organizza sagre e feste per tutto il periodo estivo, ma anche l'inverno risulta essere meta di appassionati di torrentisti e appassionati di vita genuina e tranquilla.

Dintorni

Avola

Avola Perla dello Ionio e terra del mandorlo in fiore ha un centro storico esagonale. E' prevista una visita ai luoghi di lavorazione della mandorla e assaggio dei prodotti derivati. Avola e conosciuta anche per i suoi vigneti che producono uno tra i piu pregiati vini siciliani, denominato Nero d'Avola. Interessanti da visitare sono anche i siti archeologici: Il Dolmen, le ville Romane, la Tonnara e Marina Vecchia. Cava Grande, riserva naturale dal 1984, rappresenta la piu' spettacolare fenditura degli Iblei, dove scorre , formando dei "Laghetti" chiamate Nache, il limpidissimo fiume Cassibile, l'Antico Cacyparis. In essa troviamo anche una vasta Necropoli Ruprestre nel periodo Siculo 1000 - 800 A.C. con circa 200 tombe a Grotticelle, i Ddieri. A fine escursione e prevista una degustazione dei prodotti tipici locali.

Noto

E' conosciuta in tutto il mondo per lo splendore dell'architettura Barocca. Ricostruita proprio agli inizi del 700 dopo il devastante terremoto del 1693. Tra i monumenti piu significativi che si possono visitare: La chiesa di S. Chiara, la Chiesa di S. Francesco, la Chiesa di S. Domenico e la chiesa Madre Cattedrale dal 1884. Il territorio di Noto e ricco di siti archeologici quali, Noto Antico e del villaggio preistorico di Castelluccio, ma anche di riserve naturali. Tra le risorse culturali da menzionare "l'Infiorata" che viene allestita nel mese di maggio nell' Ambito della manifestazione Primavera Barocca, spettacolare tappeto di fiori allestito nella scenografica via Nicolaci, dove si possono visitare gli interni di palazzo Nicolaci famoso per i suoi suggestivi balconi Barocchi.

Cava Grande

Come un diamante incastonato in un gioiello, cosi' nel territorio del Comune di Avola vi e' un angolo di paradiso terrestre, un patrimonio naturalistico (storico ed archeologico) di incommensurabile valore: la Riserva Naturale Orientata Cava Grande del fiume Cassibile. Una vallata, quasi un Canyon, dove anche i piu' secolarizzati, visitando la riserva naturale riacquistano il gusto di contemplare le meraviglie della natura: flora (platano, salice, oleandro, edera, felce, ecc.), fauna (libellule, farfalle coloratissime, ricciolo, volpe, capinera, cuculo, gheppio, ecc.), aspetti geomorfologici (marmitte dei giganti, docce di erosione, splendidi laghetti, "marie") e archeologici (villaggio bizantino, necropoli del Cassibile, "grotta dei briganti"). Numerosissimi sono i sentieri che permettono l'accesso alla riserva, consentendo cosi' la visita di qualsiasi punto della vallata, da "Manghisi" fin alla foce del fiume. E ce n'e' per tutti i gusti: per gli amanti di spensierate passeggiate all'ombra di un boschetto e per quelli appassionati di trekking piu' duro e impegnativo; per gli amanti del fondovalle e per quelli del panorama a monte; per gli amanti degli aspetti naturalistici e per quelli dell'archeologia.

Vendicari

offre un incantevole passeggiata nella famosa riserva naturale tra i Pantani e la spiaggia incontaminata dove nidifica la Tartaruga marina. Ricca di spiaggie, scogliere, dune, baie nascoste, stagni, Vendicari offre al visitatore interessanti testimonianze storiche:I ruderi della Tonnara ottocentesca, la Torre Sveva, la chiesetta Bizantina della Trigona e i resti della citta' Greca di Eloro. Vendicari e' stata istituita nel 1984. Oggi e' una delle zone umide piu' rappresentative d'Europa e la sua importanza, dal punto di vista naturalistico, e' internazionalmente riconosciuta. Centinaia sono le specie di uccelli che la scelgono ogni anno come luogo di sosta nel viaggio verso le zone di riproduzione. Ma la riserva non e' solo questo. E' infatti uno dei pochi luoghi in cui e' ancora possibile osservare la tipica macchia mediterranea in tutto il suo splendore. Numerose sono, infine, le perle archeologiche che racchiude. La storia del rapporto tra Vendicari e l'uomo, infatti, affonda le sue radici nella notte dei tempi. Dalla preistoria, all'eta' greca e romana (Eloro, via Elorina, stabilimento ellenistico), all'eta' Bizantina (Catacombe, Trigona), dalla dominazione araba (fortificazioni di Cittadella) al Medioevo (Torre Sveva) per arrivare al XVIII secolo con i ruderi della Tonnara in attivita' fino al secondo conflitto mondiale.

Marzamemi

e' un suggestivo borgo di pescatori,sviluppatosi attorno alla Tonnara, ormai abbandonata, dove venivano lavorati i tonni e al cui interno si trovano ancora testimonianze di vita marinara. Il nome Marzamemi e' di origine Araba e deriva o da MARSA' AL HAMEN (Rada delle Tortore) o da Marzamemi (piccolo porto). La piazzetta con la chiesa, le abitazioni in un solo piano e la settecentesca casa padronale dei Principi Villadorata, sono servite da scenografia per numerosi film girati da Gabriele Salvadores e Giuseppe Tornatore. Lo scrittore Vitaliano Brancati ha abitato la caratteristica Casa Rossa sulla romantica isoletta al largo dell'insenatura. Visitando Marzamemi e' possibile assistere alla lavorazione dei tonni e della bottarga e si puo partecipare all'estiva sagra del pesce e del vino dove si possono degustare i prodotti tipici del luogo.

Siracusa

citta' di origine Greca capoluogo di Provincia e' senza dubbio uno dei luoghi piu' suggestivi della Sicilia. Si puo visitare la zona archeologica dell'epoca della Magna Grecia, con il memorabile Teatro Greco oggi utilizzato per le rappresentazioni classiche, l'Ara di Ierone, il piu' grande altare del mondo, l'Orecchio di Dionisio, la Grotta dei Cordari e l'Anfiteatro Romano. L'anima di Siracusa e' l'isoletta di Ortigia collegata alla terra ferma attraverso il Ponte Umbertino. In Ortigia non si puo' non visitare la Fonte Aretusa con le piante di Papiro, Piazza Duomo ed i numerosi vicoli che offrono suggestivi scorci panoramici.

Vuoi una casa vicino al mare?

Non esitare a contattarci, la direzione mette a disposizione case vacanza, chiama allo +39 0931 811086