Switch Language

                     Benvenuti a Caltagirone

Caltagirone si trova in provincia di Catania da cui dista circa 76 km ed è una città antichissima come dimostrano numerosi reperti e documenti numismatici e artistici. Anche Caltagirone fu colpita dal tremendo terremoto del 1693 e furono distrutti molti palazzi, molte chiese e magnifiche opere d’arte. La ricostruzione mantenne comunque l’impianto tardo-rinascimentale rappresentato dalla crux viarum costituita dalla Scala di Santa Maria del Monte in verticale e dalle vie S. Giorgio e S. Giacomo in orizzontale. L’aspetto monumentale del centro storico della città è di una scenografia davvero suggestiva che vale la pena visitare con calma per lasciarsi coinvolgere dalla bella atmosfera sempre festiva.
Caltagirone offre molto ai suoi visitatori, tra le cose più importanti da vedere segnaliamo: la Villa Comunale, con bellissimo giardino all’inglese, decorata da una balaustra con vasi di ceramica colorata. Sempre su via Roma si trova la balconata di Casa Ventimiglia, decorata con bellissime maioliche del ‘700. Più avanti si trova la chiesa di S. Francesco d’Assisi, con una facciata imponente e la Chiesa di Sant’Agata, sede della confraternita dei maiolicari. In Piazza Umberto I si trova il Duomo di S. Giuliano, edificio barocco ristrutturato agli inizi del ‘900. Tra le cose più notevoli da vedere a Caltagirone, ricordiamo la Scala di S. Maria del Monte, con i suoi 142 gradini in lava abbelliti dalla decorazione con formelle di maiolica policroma dai vari disegni. In cima alla scala si trova la Chiesa Matrice di S. Maria del Monte. Anche il Carcere Borbonico merita una visita perchè uno dei più interessanti e preziosi esempi di tipologia carceraria settecentesca, oggi sede del Museo Civico. Venti chilometri a sud-ovest di Caltagirone si trova una delle più belle ed estese aree boschive della Sicilia: il bosco di quercia sempreverde di Santo Pietro. Visitate la foresta di Santo Pietro cliccando su questa pagina: Bosco di Santo Pietro di Caltagirone
Se visitate Caltagirone nel periodo natalizio resterete affascinati dall’atmosfera che si respira nel centro storico in questo periodo: i Musei, le Mostre, i Presepi artistici, i Mercatini di Natale, il Presepe Vivente nei Carruggi, la Fiera di degustazione dei prodotti tipici locali e tanto altro dentro il Natale a Caltagirone.

Sotto trovate alcune strutture turistico ricettive dove soggiornare a Caltagirone, dove dormire, mangiare o divertirsi, cosa vedere a Caltagirone e dintorni in provincia di Catania.


La nostra struttura
Il nostro  è un bed -breakfast a gestione familiare, che si pone come obiettivo principale quello di rendere più  confortevole possibile il vostro soggiorno a Caltagirone.

260120113747

Camere confortevoli

Tutte le camere sono dotate di bagno in camera completo di accessori, TV con digitale terrestre, frigobar, climatizzazione e internet wi-fi.

220120113734

Sala colazione

Colazione a buffet molto ricca: latte e caffè, acqua calda con possibilità di vari infusi di the, biscotti, fette biscottate, marmellate e nutella in vasetti, burro, succo, brioches, plum cake, crostata, ciambella. Caffè espresso e caffè lungo. Inoltre la possibilità di gustare marmellate di nostra produzione.

parallax layer